Il Respiro della Vita

Dal volume “La Saggezza nel corpo” di Michael Kern

 

Introduzione

“Pensate a voi stessi come a una batteria elettrica. Sembra che l’elettricità abbia il potere di far esplodere o di distribuire l’ossigeno, dal quale riceviamo i benefici che ci danno la vita. Quando esso fluttua liberamente in tutto il vostro sistema corporeo, vi sentite bene. Bloccatelo in una parte del corpo e ne deriverà unacongestione”. (Dr. A.T. Still, Autobiography of A.T. Still(A.T. Still; ristampato dall’American Aca-demy of Osteopathy, 1981)) Il dott. William Sutherland (1873-1954)
Dr. A.T. Still

La forza vitale intrinseca al corpo, il Respiro della Vita, fu considerata dal dottor Sutherland l’animatrice o la scintilla che sottende i ritmi involontari che egli scoprì.9 Alludendo all’origine di questo fenomeno, altri terapeuti professionisti vi hanno fatto riferimento come al “respiro dell’anima nel corpo”. Si ritiene che il Respiro della Vita porti in sé una “Potenza” (Potency) o“Forza” delicata, eppure poderosa, che quando si trasmette al corpo genera dei ritmi sottili.10Sutherland si accorse del ruolo importante che ha il liquido cerebrospinale nell’esprimere la potenza del Respiro della Vita e nel distribuirla. Quando la potenza è sostenuta dal liquido cerebrospinale, essa produce un movimento simile alle maree, che è descritto come la sua fluttuazione longitudinale. Questo movimento è molto importante nel veicolare il Respiro della Vita in tutto il corpo e,finché è espresso, significa che c’è salute.

Espressioni della Salute

Il dottor Sutherland credeva che la potenza del Respiro della Vita avesse in sé un’Intelligenza (che egli scriveva con una “I” maiuscola) di fondo e si era reso conto che questa forza intrinseca avrebbe potuto essere efficacemente adoperata dal terapeuta per aiutare la salute.11
In questa potenza è contenuto un progetto fondamentale per la salute, che agisce a livello cellulare come un principio ordinatore e di regolazione di base. Questo principio integra il funzionamento fisiologico di tutti i sistemi corporei.Un concetto analogo si ritrova in molte metodologie della medicina tradizionale, laddove il principale obiettivo di guarigione si basa anche sull’incoraggiare una distribuzione equilibrata della forza vitale del corpo. 12 La presenza dei ritmi pieni e bilanciati prodotti dal Respiro della Vita è il segno di un sistema sano. Fino a che questi ritmi si esprimono naturalmente, l’essenziale principio ordinatore di base del corpo è distribuito in modo armonico. Perciò questi movimenti ritmici sono, in primo luogo, un’espressione della salute. La loro esistenza assicura la distribuzione del principio ordinatore del Respiro della Vita, e la loro restrizione può avere conseguenze di vasta portata.Ciò ci fornisce due principi fondamentali della terapia craniosacrale:

  1. Il movimento è l’espressione della vita stessa
  2. C’è un evidente rapporto fra il movimento e la salute

Andrew Taylor Still (1828-1917)
Il dottor Harold Magoun, allievo e collega del dottor Sutherland, descrisse l’azione intelligente del Respiro della Vita nel modo che segue:
“Tutta la vita si manifesta con l’energia o il movimento. In un certo senso, senza movimento può esserci solo la morte. Inoltre, muoversi è fondamentale per adempiere alle funzioni, ma questo movimento deve essere intelligente e significativo perché l’organismo vivente possa interagire con successo nel suo ambiente. Perciò quel movimento deve essere guidato e diretto da un Ente Supremo. L’Intelligenza Universale deve essere incanalata fin nella singola cellula o nel singolo organismo, altrimenti tutto sarebbe caos. Cos’è l’Intelligenza Suprema? Come viene incanalata?Nessuno lo sa con certezza. Resta il fatto che l’esistenza di una cosa simile è una realtà positiva e inconfutabile.”13

Movimento respiratorio primario

Il dottor Sutherland chiamò meccanismo respiratorio primario il sistemainterdipendente di tessuti e fluidi che si muove all’interno del corpo (Figura 1.2). Poiché il ritmico movimento sottile di questi tessuti nonè sotto il controllo volontario dei muscoli, a volte si fa riferimento a esso come al meccanismo involontario (MIV). Sutherland adoperò il termine primario perché questo movimento è alla base di tutti gli altri. È la manifestazione dello stesso flusso vitale! Ogni cellula esprime questa respirazione primaria durante tutta la sua vita. Molti diversi sintomi e patologie che coinvolgono tanto il corpo quanto la mente possono essere significativamente ricollegati a disturbi della respirazione primaria.
Movimento  respiratorio primario

Movimento respiratorio primario

Naturalmente nel corpo vi sono altri movimenti ritmici vitali, come il battito cardiaco e la respirazione polmonare. Benché siano necessari per mantenere la vita, questi sono considerati movimenti “secondari”,perché non sono la causa prima dell’espressione della vita corporea. Senza il Respiro della Vita questi altri ritmi non potrebbero essere presenti. La respirazione polmonare è chiamata, a volte, respirazione secondaria.14
Questo fatto fu dimostrato dal dottor Sutherland all’inizio dello sviluppo del suo lavoro. Negli anni Venti, all’epoca del proibizionismo negli Stati Uniti, egli si trovava in un villino sulle rive del Lago Erie. Un giorno sentì venire una gran confusione dalla riva; un uomo annegato che aveva bevuto troppi alcolici di contrabbando era stato ripescato fuori dall’acqua. Quando Sutherland raggiunse la sponda, l’uomo giaceva a terra. I suoi normali segni di vita (la funzione polmonare e il polso cardiovascolare) erano cessati e tutti i tentativi di rianimarlo erano falliti. Riflettendo rapidamente, il dottor Sutherland afferrò la testa dell’uomo da entrambi i lati e favorì un movimento oscillatorio delle sue ossatemporali, tentando di stimolare il movimento respiratorio primario.15 La cosa funzionò: nel giro di alcuni secondi il respiro e il battito cardiaco iniziarono di nuovo e l’uomo riprese conoscenza e si riprese completamente. Quest’esperienza servì al dottor Sutherland per aiutarlo a confermare l’eccezionale potere di un lavoro in contatto direttocon il Respiro della Vita.

leggi articolo completo in formato pdf  Il-Respiro-della-Vita (88 kb)